Reisependülette mit Viertelstundenrepetition und Almanach, Breguet Nr. 178
Reisependülette mit Viertelstundenrepetition und Almanach, Breguet Nr. 178

Orologio da viaggio (pendulette) con ripetizione dei quarti e con almanacco,
Breguet No 178

La vita di Abraham-Louis Breguet

Abraham-Louis Breguet nasce a Neuchâtel (Svizzera) il 10 gennaio 1747. Nel 1762 arriva in Francia, dove compie il suo apprendistato e studi approfonditi a Versailles e a Parigi.

Il suo matrimonio (1775) con Cécile L’huillier, di famiglia borghese parigina, coincide con la decisione di mettersi in proprio. Si stabilisce in quai de l’Horloge (Ile de la Cité).

Nel 1780 vende i suoi primi orologi automatici, detti «perpetui», e presenta numerose novità tecniche (molla sonora, scappamenti) ed estetiche (lancette, cifre, rabescature).

Fugge davanti all’incalzare della rivoluzione e nel 1793 lascia Parigi insieme alla sua famiglia. Dopo una breve sosta a Ginevra si stabilisce prima a Neuchâtel, poi a Le Locle.

Nel 1795 rientra a Parigi, dove si segnala grazie a una nuova serie di invenzioni che brevetta: scappamento a forza costante, Tourbillon, orologi a tatto, pendole simpatiche ecc.

Breguet affronta tutti i settori dell’orologeria ed esporta i suoi prodotti in numerosi Paesi, giungendo a creare una succursale a Pietroburgo (1808). Orologiaio della Marina reale francese, e membro dell’Accademia delle scienze, influenza tutti gli orologiai attivi in Francia, in Svizzera e dovunque si irradia la sua arte.

Muore a Parigi il 17 settembre 1823. La sua attività è continuata prima dal suo unico figlio Antoine-Louis (1776 –1858), poi dal nipote Louis-Clément (1804 –1883).

Dal 1870 in poi la Maison Breguet ha avuto diversi proprietari, fin quando nel 1976 i suoi laboratori si sono trasferiti da Parigi alla Vallée de Joux, in Svizzera.

Nel 1999 Nicolas G. Hayek ha rilevato Breguet, fiore all’occhiello dell’Alta Orologeria che stava languendo. Spinto da un’autentica passione, egli ha ridato slancio e vitalità a una marca che vanta un patrimonio storico e una somma di conoscenze riconosciuti e ammirati da tutti i grandi nomi dell’orologeria.


 Francais English info.prangins@snm.admin.ch www.chateaudeprangins.ch www.breguet.com http://www.louvre.fr